Carta dei Valori

Perché una carta dei valori?

carta dei valoriLe prestazioni di un’azienda sono misurate attraverso indici rappresentati da formule matematiche e finanziarie.
Tuttavia, oltre ai valori economici e finanziari di un progetto, anch’essi importanti, bisogna utilizzare anche quegli strumenti in grado di misurare la sostenibilità etico-morale dello stesso.
Per questo la rete “APULIA Tourism & Food” prevede una carta dei valori territoriale, strumento di misura del livello di attaccamento dei partecipanti ai valori e principi in essa contenuti e sulla quale nessuno può esimersi dal costante confronto e misurazione.
Una maggiore responsabilizzazione dei partecipanti che lavorano per conseguire gli obiettivi prefissati consiste nell’agire sui comportamenti che devono essere coerenti con il sistema valoriale e la cultura aziendale:

  • FIDUCIA
    Tra i partecipanti si deve stabilire e far coesistere nel tempo un rapporto di fiducia che si configura come strumento attivo per il superamento di difficoltà come il costituirsi di posizioni di potere, prevalenza dell’IO sul NOI, conflittualità di interessi a danno dell’aggregazione, rischi di infiltrazioni di ideologie poco innovative e chiuse al confronto.
  • ETICA
    Definita come la ricerca, anche forzata e volenterosa, di uno o più criteri che consentono all’individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nei confronti dei partecipanti. Essa PRETENDE una base razionale, quindi non emotiva, dell’atteggiamento assunto, da ogni partecipante.
  • MORALE
    E’ interpretata come oggetto dell’etica. Essa rappresenta la CONDOTTA diretta da norme, la guida secondo la quale ogni partecipante dovrà agire, prendendo a riferimento valori umani eliminando contro-valori quale l’individualismo.
  • RISPETTO DEI PARTECIPANTI
    Sentimento ed atteggiamento di RIGUARDO e di STIMA, devota e spesso affettuosa, verso il partecipante. Ogni partecipante deve sentire e mantenere attiva la relazione socio-economica del gruppo attraverso un RICONOSCIMENTO CONTINUO.
  • DIGNITA’
    Considerare importante il proprio valore morale, la propria onorabilità e di ritenere importante tutelarne la salvaguardia e la conservazione del principio della collettività.
  • ASCOLTO
    L’ascolto è l’atto dell’ascoltare. È l’arte dello stare a sentire attentamente, del prestare orecchio. Non trattasi di atto superficiale. Da intendersi come comunicare e ascoltare con passione. Significa ridurre le distanze e i conflitti, comprendere i problemi comuni, condividere i valori della squadra e trasmetterli anche all’esterno.
  • AGGREGAZIONE
    Associarsi, unirsi ad un gruppo, ad una serie di persone, ad imprese per condividere e raggiungere obiettivi comuni altrimenti non perseguibili. Atto per far collaborare più individui attraverso un senso di appartenenza prima agli ideali e poi ai valori materiali.
  • SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
    Sarà sempre più l’elemento in grado di fare la differenza nel settore turismo. Già oggi gli esperti di marketing calcolano che un cliente fedele ne vale cinque di nuova acquisizione. L’azienda che intende affermare la propria leadership di mercato non potrà mai sperare di farlo puntando su un alto tasso di turnover della propria clientela.
  • SOSTENIBILITA’ TURISTICA
    Porre attenzione nella salvaguardia del paesaggio e la tutela degli ecosistemi più fragili, l’offerta turistica deve anche valorizzare le risorse territoriali quali il patrimonio artistico, culturale e gastronomico, in modo da ridurre flussi turistici stagionali. Promuovere l’economia locale, basata anche sull’introduzione di nuove tecnologie eco-compatibili, garantendo equità sociale e una crescita economica che si accompagni con il benessere totale della popolazione locale, mediante il coinvolgimento di tutti i soggetti nei processi decisionali.

Aderisci alla nostra carta dei valori

Condividi la nostra carta dei valori!